Pensioni: sindacati divisi su proposta governo, Cgil in piazza

L'esecutivo presenterà emendamenti alla manovra

NOV 21, 2017 -

Roma, 21 nov. (askanews) – Anche all’ultimo incontro sul dossier previdenza i sindacati confederali mantengono il giudizio articolato e la Cgil annuncia la mobilitazione con un primo appuntamento già calendarizzato per il 2 dicembre.

Susanna Camusso ha confermato il giudizio negativo sulla proposta del governo sottolineando che “è un’occasione persa”.

Giudizio positivo invece quello della Cisl. Annamaria Furlan ha rilevato che “oggi possiamo mettere in sicurezza, senza rinvii” questioni importanti sulla previdenza.

La Uil considera la vertenza pensioni ancora aperta. “Con le risorse scarse abbiamo fatto il massimo possibile – ha detto Carmelo Barbagallo – se dovessi esprimere un giudizio oggi sarebbe negativo”. Il numero uno della Uil sottolinea l’importanza delle due commissioni che saranno costituite con la presenza del sindacato, una per i lavoro gravosi e usuranti e una per la separazione tra assistenza e previdenza”.

Il governo, per bocca del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, prende atto delle posizioni articolate nel sindacato. “Come governo abbiamo lavorato per una valutazione più largamente condivisa”, ha detto Poletti, al termine del tavolo con i sindacati.

“Come governo la nostra intenzione è che i contenuti di questo dialogo diventino parte della legge di bilancio e quindi proporremo degli emendamenti alla legge” nell’ottica del “dialogo e confronto con il Parlamento”.

Did MAZ