Mps, Apponi:scelta Deutsche Bank su Santorini non obbligava..(rpt)

Bafin si impegnava a comunicare a Consob eventuali novità

NOV 21, 2017 -

Roma, 21 nov. (askanews) – “Quanto fatto da Deutsche Bank sulla contabilizazzione di Santorini” come derivato “non comporta che Mps dovesse fare la stessa cosa”. Lo ha detto Angelo Apponi, Dg della Consob, rispondendo, nel corso della sua audizione alla Commissione di inchiesta sulle banche, a una domanda sul perchè anche Mps non avesse adottato la stessa scelta della banca tedesca.

Apponi ha ricordato che la Consob ha chiesto le carte, “ma la Bafin non ce le ha date” ricordando come non abbia fornito le risultanze dell’audit conclusa nel 2014 sulla Deutsche Bank.

Nella lettera del febbraio 2014, Bafin comunicava a Consob che Deutsche Bank avrebbe trattato contabilmente Santorini “come derivato e non come operazione di finanziamento. Abbiamo avviato una ulteriore indagine su questa transazione. Speriamo che questa nuova informazione vi sia utile e vi terremo aggiornati nel caso nuovi elementi, che potrebbero essere di vostro interesse, dovessero emergere dall’audit speciale” avviato su Deutsche Bank.