Embraco, oggi incontro azienda sindacati: trattativa in salita

Tavolo in Regione Piemonte ad assessorato lavoro

NOV 21, 2017 -

Torino, 21 nov. (askanews) – Si apre in salita la trattativa tra i sindacati e la Embraco, che questa mattina si sono incontrati presso l’assessorato al lavoro della regione Piemonte. Nutrito il presidio degli operai dello stabilimento di Chieri (Torino) davanti all’assessorato.

Il 26 ottobre scorso l’azienda che fa parte del gruppo Whirlpool, e a Chieri produce compressori per frigoriferi, ha annunciato un calo produttivo: di fatto per i 537 lavoratori non era più sostenibile la solidarietà.

Gli operai dell’Embraco sono quindi scesi in presidio permanente davanti all’azienda, picchettando i cancelli e bloccando le merci in uscita.

Ieri è arrivata la doccia fredda da parte dell’azienda che ha disdettato l’accordo del 2010, in cui peraltro si impegnava anche a non fare unilateralmente licenziamenti. È stato quindi convocato un tavolo in assessorato, dove si sta cercando di avvicinare le parti: da un lato l’azienda ferma sulla sua posizione, secondo cui non ci sarebbe alcuna prospettiva per aumentare la produzione e salvaguardare quindi l’occupazione dello stabilimento di Chieri dall’altro alla UIlm, primo sindacato in Embraco, e la Fiom.