Turismo, l’Italia è la meta più desiderata al mondo. Usa secondi

Indagine Enit-Ipsos: è così per il 37% della popolazione gobale

NOV 20, 2017 -

Roma, 20 nov. (askanews) – L’Italia è la meta turistica più ambita al mondo. Infatti, alla domanda “Se vincesse una vacanza premio all’estero, dove vorrebbe andare?” il 37% della popolazione mondiale risponde “In Italia” (41% tra i ceti elevati), il 32% gli Stati Uniti, il 31% l’Australia. Inoltre, l’Italia è anche il primo Paese al mondo che viene associato a qualità della vita, creatività e inventiva, davanti a Canada, Australia, Cina e Stati Uniti.

I dati emergono dall’indagine “Be-Italy” commissionata da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo all’istituto di ricerca Ipsos, che ha indagato la percezione e l’immagine dell’Italia in 18 Paesi 1 stranieri con una survey di 500 interviste online per paese, di cui 200 a ceti elevati.

Il nostro Paese, si legge ancora nella ricerca, è il terzo più conosciuto al Mondo (45% sul totale della popolazione mondiale) dopo Usa (49%) e Uk (47%). I ceti elevati hanno maggiore conoscenza dell’Italia (65%). La Germania fa registrare il più alto tasso di conoscenza della Penisola (21%), superando Francia (18%), Regno Unito (16%), Usa (16%) e India (15%).

Il maggior flusso di visitatori si registra dall’Europa. L’11% degli intervistati ha visitato l’Italia 3 volte o più, la percentuale sale al 26% tra i ceti elevati. Fatto 100 coloro che sono già stati in Italia, il 57% ha visitato il nostro paese negli ultimi 6 anni. All’interno dell’Europa, i maggiori arrivi si registrano dalla Germania (un terzo dei tedeschi è stato in Italia 3 o più volte).

Nello stesso tempo la ricerca Ipsos prende in considerazione l’immagine dell’Italia all’estero. Sulla base del totale intervistati, il giudizio “molto positivo” sull’Italia si riscontra nel 29% del campione, un dato allineato a quello ottenuto da Germania, Gran Bretagna e Francia. L’apprezzamento per l’Italia sale al 42% tra i ceti elevati. Sommando il giudizio molto e abbastanza positivo l’Italia raggiunge l’84% e il 91% tra le fasce ad alto reddito (Germania 90% totale ,92% ceti elevati; Gran Bretagna 87%, 88%; Francia 87%, 88%).

Il 23% del totale intervistati riconosce nell’Italia il Paese della buona cucina, il 16% quello dei monumenti e della moda, il 15% della pittura/scultura, il 7% del design, il 5% della musica e del teatro. Solo il 3% associa lo sport all’Italia.