Carige, Toti: banca ligure ha fondamenta solide e si rilancerà

"Penso che nelle prossime ore potremmo avere delle buone notizie"

NOV 17, 2017 -

Genova , 17 nov. (askanews) – “Non ritengo la situazione di Carige preoccupante perché è una banca che ha fondamenta solide. Credo che nelle prossime ore si possa addivenire a un accordo sostanziale tra tutti quelli che devono sottoscrivere l’aumento di capitale”. Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, parlando delle ore difficili che sta vivendo l’istituto di credito ligure.

“Penso che il bilancio, la liquidità e il patrimonio immobiliare di Carige -ha sottolineato Toti- siano sufficiente garanzia perché non si ripetano brutti episodi del passato ma, anzi, che la banca possa proficuamente rilanciarsi ed essere d’aiuto a se stessa e a tutti noi che lavoriamo per far crescere la Liguria”.

“Sono ottimista -ha aggiunto il governatore ligure- penso che nelle prossime ore potremmo avere delle buone notizie. Come Regione -ha poi spiegato- continuiamo a monitorare la situazione non essendo parte in causa. Abbiamo parlato con tutti i vertici della banca e ho trovato uno spirito costruttivo”.

“Baca Carige -ha ricordato Toti- ha un nocciolo di azionariato importante che fa riferimento alla nostra regione. Ritengo -ha concluso- che la Liguria abbia bisogno di una banca del territorio, che Carige abbia un modello di business che possa essere sviluppato proficuamente anche per la crescita della nostra regione e che le imprese liguri piccole e medie abbiano bisogno di un istituto di credito di riferimento”.