Pmi italiane protagoniste in Usa a ottavo Pmi Day

De Furia (MSIC): portare i giovani a diretto contatto con imprese

NOV 16, 2017 -

Roma, 16 nov. (askanews) – Domani oltre 50 Piccole, Medie Imprese Italiane operanti in Usa saranno protagoniste, per la prima volta negli Stati Uniti, con il PMI DAY – la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria Confindustria – con l’obiettivo di promuovere tra i giovani studenti americani la diffusione della cultura d’impresa Made in Italy e per contribuire ad avvicinare sempre di più il mondo della scuola e del lavoro. L’iniziativa, coordinata dal Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria Stefano Zapponini e membro dell’International Advisory Board della Miami Scientific Italian Community, è inserita nella XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Ue.

Negli Usa, il progetto è promosso in sinergia con la MIAMISIC (Miami Scientific Italian Community), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) ODLI (Organization for the Development of Italian Studies), SVIEC (Silicon Valley Italian Executive Council) il Consorzio Orgoglio Brescia e con l’Ambasciata d’Italia a Washington DC ed il Consolato Generale d’Italia a Miami.

“Portiamo i giovani a diretto contatto con il mondo reale delle imprese, per mostrare loro che il nostro lavoro è fatto di impegno concreto e di passione, sempre a fianco ai nostri collaboratori, con lo sguardo rivolto al cambiamento e aperto al nuovo – ha commentato Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community -. Vogliamo stimolare i giovani studenti americani a guardare al futuro con ottimismo, mostrare loro che facciamo i prodotti migliori al mondo e che, con le nostre innovazioni di prodotto e processo, li aiuteremo a diventare protagonisti dell’economia globalizzata. Il progetto in USA – continua De Furia – é stato possibile grazie al contributo e la determinazione di Monica Veronesi (Dir. Gen. ISSNAF), Luigi Bava (Pres.ODLI), Jeff Capaccio (Pres. SVIEC), Giancarlo Turati (Vice Pres. Piccola Industria-Consorzio Orgoglio Brescia), e sono sicuro che la manifestazione avrà ricadute positive e di sistema per gli anni a seguire, cosi come ci auguriamo possa rientrare nei progetti a sostegno del Made in Italy della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese”.

“Un ringraziamento particolare per il supporto alle nostre istituzioni, – conclude De Furia -, a Gloria Marina Bellelli, Console Generale a Miami e ad Andrea Cascone, Primo Consigliere e Capo dell’Ufficio per gli affari economici, commerciali e scientifici dell’Ambasciata Italiana”.

“Grazie all’entusiasmo e all’impegno di tutti i promotori del PMI DAY negli Stati Uniti e delle imprese coinvolte – afferma il Presidente di Piccola Industria Confindustria Alberto Baban – quest’anno racconteremo l’originalità, le specificità dei nostri territori e l’espressione del Made in Italy anche agli studenti americani. Con la nostra iniziativa vogliamo discutere di futuro con coloro cui il futuro appartiene. Il PMI DAY non è solo l’incontro tra aziende e scuole, obiettivo sostenuto anche da programmi come l’alternanza scuola-lavoro, ma è l’occasione per raccontare agli studenti le nostre esperienze di imprenditori nel presente, con la consapevolezza che loro vivranno un futuro che oggi è ancora tutto da scrivere. Piccola Industria vuole parlare ai giovani e con i giovani e passare loro il testimone perché da subito facciano parte del nostro mondo.”