Padoan, conti pubblici migliorano ma no a compiacimento

"Insopportabile confusione tra fatti e illazioni"

NOV 16, 2017 -

Salerno, 16 nov. (askanews) – La confusione tra fatti e illazioni sta diventando “insopportabile”, il paese sta crescendo e i conti pubblici migliorano. Sono alcuini dei principali passaggi dell’intervento del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, all’assemblea degli Industriali di Salerno indicando anche le positiva performance economica della Campania. Tuttavia il responsabile dell’economia insiste sulla necessità di “non dare troppo spazio al compiacimento”.

In più di un passaggio, e facendo vari esempi, il ministro ribadisce che “la finanza pubblica sta migliorando” e che “questo è un fatto”. Le parole del ministro Padoan rappresentano una risposta indiretta all’esecutivo comunitario che si appresta a inviare una lettera all’Italia e alle parole del commissario Katainen dell’altro giorno.

“La confusione tra fatti e illazioni sta diventando insopportabile”, sottolinea Padoan aggiungendo che “noi non vogliamo nascondere niente a nessuno, il Paese sta migliorando”.

Cifre e dati già noti, oltre quelli più recenti sul Pil e sul rating del nostro Paese secondo Standard & Pors, vengono citati a dimostrazione che “la crescita c’è. È vero”. Ma quest non deve lasciare spazio al compiacimento” perché ancora molto c’è da fare”. Resta il fatto che, come già detto dal governatore De Luca e da Vincenzo Boccia, “il contributo della Campania è stato eccezionale”.

Nel suo intervento Padoan non ha comunque nascosto che “il sentiero stretto, che si sta allargando, del sostegno alla crescita unito al consolidamento dei conti pubblici è ancora lungo ma sta portando i frutti attesi in termini di riduzione del deficit”.

Sono stati compiuti passi in avanti importanti, ha aggiunto, “ma il Paese può fare molto di più se continua nella strada intrapresa. C’è una strategia complessiva che finora ha dato risultati soddisfacenti e che mette insieme il consolidamento della finanza pubblica e la crescita”.