Treno T1-T2 di Malpensa vince premio ai Global air-rail awards

Riconoscimento consegnato ieri sera a Bruxelles

NOV 15, 2017 -

Milano, 15 nov. (askanews) – Il collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2 di Malpensa, comprensivo di stazione, ha permesso a Sea e Ferrovienord di aggiudicarsi il premio progetto dell’anno, nella categoria “Travelport Project of the Year”, ai “Global AirRail Awards 2017” consegnati ieri sera a Bruxelles. Il collegamento ferroviario tra i due terminal, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Ten-T, è operativo dallo scorso dicembre e ha registrato subito ottimi risultati in termini di traffico.

Nove mesi dopo 2,3 milioni di passeggeri hanno utilizzato il servizio, il 28% in più rispetto all’anno precedente nello stesso periodo. Il numero dei passeggeri aeroportuali che utilizzano il treno con origine/destinazione di Milano Centrale, centro d’interscambio con linee ad alta velocità e altre linee, è aumentato del 7%, raggiungendo il 34% sul totale.

Il collegamento ferroviario T1-T2 rappresenta la prima fase del progetto di accesso ferroviario nord di Malpensa, che mira a collegare l’aeroporto di Malpensa alla rete ferroviaria principale. Il progetto finale della fase 2 è attualmente in corso. La manifestazione è certificata da una giuria di esperti internazionali, tra i premiati compare anche Heathrow Express e Flytoget (operatore collegamento Oslo Airport).