Dl Fisco, ok commissione Senato nella notte. Testo oggi in aula

Salta riforma agenzie fiscali. Probabile richiesta fiducia

NOV 15, 2017 -

Roma, 15 nov. (askanews) – Via libera nella notte della commissione bilancio del Senato al decreto fiscale collegato alla manovra. Il testo del provvedimento approda oggi in Aula a Palazzo Madama e con ogni probabilità il governo porrà la questione di fiducia su un maxiemendamento.

Nella seduta notturna della Commissione, inziata ieri alle 22 circa e conclusa intorno alle 2 di stamattina con il mandato al relatore Silvio Lai (Pd), sono stati approvati gli emendamenti dello stesso relatore e le proposte di modifiche presentate dal governo.

Tra queste il pacchetto terremoto con la proroga della sospensione di bollete e mutui, la sospensione dei tributi per nelle aree di Ischia e Livorno e la norma sulle abitazini provvisorie costruite nei pressi delle case inagbili, la cosiddetta norma “nonna Peppina”.

Via libera anche alle norme sull’equo compenso per banche e grandi imprese, estese a tutti i profssionisti anche non iscritti a ordini professionali. Passano la stretta sullo stalking, con la misura che non estingue il reato anche in presenza di risarcimento, la semplificazione delle procedure per l’adempimento degli obblighi vaccinali nelle scuole, le norme sul prestito ponte di Alitalia fino al 30 settembre prossimo. Approvati poi i finanziamenti per la cannabis a uso terapeutico, quelli per il contrasto al terrorismo, la confisca allargata ai corrotti e le misure per la cybersecurity.

Ritirata, invece, la riforma dele agenzie fiscali. Il testo dell’emendamento del relatore dovrebbe essere ripresentato in manovra.