Cdp e FS siglano accordo per sviluppare metropolitane urbane

Progetti per nuove opere e ampliamento di quelle esistenti

NOV 15, 2017 -

Roma, 15 nov. (askanews) – Promuovere e sviluppare in Italia nuovi investimenti per realizzare reti metropolitane urbane e infrastrutture per il trasporto rapido di massa. E’ il contenuto nell’accordo di collaborazione firmato oggi da Ferrovie dello Stato Italiane e Cassa depositi e prestiti (CDP).

L’intesa sottoscritta da Renato Mazzoncini, amministratore delegato di FS Italiane, e Fabio Gallia, amministratore delegato di CDP, rappresenta una risposta concreta alla crescente necessità di investimenti a favore della mobilità urbana, settore cruciale per garantire una crescita inclusiva e sostenibile.

Con l’accordo siglato oggi – informa un comunicato – FS Italiane e CDP s’impegnano a collaborare attivamente per identificare e promuovere progetti relativi sia a nuove opere da realizzare (iniziative greenfield), sia all’ampliamento di infrastrutture esistenti (iniziative brownfield), secondo un approccio volto a favorire la partecipazione di capitali privati, anche mediante ricorso a schemi di partenariato pubblico privato (PPP).

In questo senso, l’impegno di FS Italiane e CDP mira a produrre i suoi effetti non solo in termini di miglioramento della mobilità urbana, ma anche dando impulso ad un processo di “Urban trasformation” delle città italiane attraverso la realizzazione di una rete di servizi integrati di nuova generazione, a favore della persona e della collettività.