Nasce ‘Genova for Yachting’, nuovo cluster della nautica

Riunisce 27 aziende genovesi del settore

NOV 13, 2017 -

Genova , 13 nov. (askanews) – Nasce Genova for Yachting, il nuovo cluster della nautica professionale genovese che raccoglie 27 aziende, espressione del saper fare italiano in un settore internazionale con un altissimo livello di competizione.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo San Giorgio di Genova, sede dell’Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale, alla presenza del sindaco Marco Bucci e del governatore della Liguria, Giovanni Toti.

Il Gruppo, che ha deciso di mettersi insieme con l’obiettivo di far si che lo yachting diventi vocazione strategica per la Genova del futuro, vanta 110 milioni di fatturato annuo complessivo, 360 mila m2 di superficie occupata in porto, 680 addetti diretti, oltre 1000 fornitori tra Genova ed il resto d’Italia e un indotto sul territorio che genera oltre 300 milioni di euro l’anno.

“A partire dagli anni ’90 -ha commentato Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di Marina Genova Aeroporto Srl- Genova ha acquisito un ruolo sempre più importante a livello internazionale nel mercato dei servizi ai grandi yacht, grazie all’impegno, alla professionalità, alla competitività e al lavoro di numerosi operatori che hanno creduto nello sviluppo di questo settore”.

“E’ stata questa la spinta -ha concluso Pappalardo- che ci ha portato a riunirci e creare un gruppo spontaneo che possa essere riconosciuto come cluster della nautica professionale, per poter contribuire fattivamente allo sviluppo dell’economia della nostra città e di tutto il territorio, rappresentando un’opportunità strategica per Genova”.