Header Top
Logo
Sabato 25 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Dl fisco: arriva riforma delle agenzie fiscali, vertici per 5 anni

colonna Sinistra
Lunedì 13 novembre 2017 - 18:48

Dl fisco: arriva riforma delle agenzie fiscali, vertici per 5 anni

Ripristinata autonomia gestionale,concorso pubblico per dirigenti
20171113_184830_1AD0F8EB

Roma, 13 nov. (askanews) – Arriva la riforma delle agenzie fiscali, Agenzia delle entrate e Agenzia delle dogane e dei monopoli, che ne ripristina l’autonomia gestionale e operativa. In particolare viene prolungata la durata degli organi delle agenzie, direttore e comitato di gestione, da tre a cinque anni, a partire dagli organi attuali. E’ quanto prevede un emendamento al dl fiscale del relatore Silvio Lai (Pd) depositato in commissione Bilancio del Senato.

Per quanto riguarda i dirigenti si prevede un concorso pubblico. Vengono riservati fino al 50% dei posti al personale con almeno dieci anni di anzianità nella terza area.

Per rafforzare l’autonomia finanziaria è previsto che il finanziamento delle agenzie avvenga attraverso un unico capitolo di spesa per ciascuna agenzia.

Nel dettaglio, vengono legati gli obiettivi ai risultati: sono riordinate e accorpate le norme che definiscono gli obiettivi delle agenzie esprimendoli in termini di risultati così da vincolare rispetto a essi la valutazione dell’operato delle agenzie. Tra gli obiettivi viene inserita anche la prevenzione e l’incremento dell’adempimento spontaneo degli obblighi tributari. La più esatta definizione degli obiettivi è strettamente collegata con il nuovo meccanismo di rimozione del direttore e dei comitati di gestione.

Inoltre, per garantire comportamenti omogenei da parte degli uffici nei confronti dei contribuenti, le agenzie regolano la ripartizione tra gli uffici centrali e periferici delle diverse attività di consulenza, assistenza, controllo e accertamento.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su