Investire in startup, Google crea partnership con Talent Garden

Attraverso Google for Entrepreneurs presente in oltre 135 Paesi

NOV 6, 2017 -

Milano, 6 nov. (askanews) – Talent Garden, la piattaforma europea per i talenti del digitale, entra a far parte del network internazionale di Google for Entrepreneurs, la divisione di Google dedicata a formare e connettere gli imprenditori innovativi e le startup di tutto il mondo. L’obiettivo della partnership, presentata presso la sede di Talent Garden, è quello di abilitare un processo virtuoso di internazionalizzazione attraverso i programmi di Google for Entrepreneurs, network internazionale che conta più di 50 organizzazioni con una presenza in oltre 135 Paesi, da Seul a San Francisco. Google e Talent Garden intendono mettere a disposizione delle oltre 8.000 startup sul territorio un punto di riferimento dove trovare confrontare e far crescere le proprie idee in un contesto di eccellenza.

“La politica ha acquisito consapevolzza del fatto che stiamo attraversando un processo di trasformazione irreversibile, il ‘new normal’ si tratta di essere all’altezza di questa sfida – ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi -. Ci si deve adeguare perché il futuro è già arrivato. E’ un cambiamento in corso che non si può fermare, ma bisogna coglierne le opportunità. E’ una trasformazione che porterà alla possibilità di avere dei miglioramenti nella nostra vita quotidiana, nei settori in cui il nostro paese è ai primi posti al mondo: penso alla cultura, alla ricerca scientifica, alla salute. Le nuove tecnologie possono essere strumento per far correre ancora più velocemente il nostro Paese ed esperienze come questa di Talent Garden che dall’Italia si estendono a tutta l’Europa e speriamo anche oltre, sono un laboratorio importante che arricchisce tutto il Paese”.

Oltre ad accedere ai programmi di scambio, formazione e condivisione, come Blackbox Connect – un bootcamp in Silicon Valley con sessioni di mentorship e incontri con gli investitori – i membri di Talent Garden Milano Calabiana riceveranno uno speciale Passaporto di Google for Entrepreneurs, che permetterà loro di lavorare e incontrare altre startup nelle decine di organizzazioni partner nel mondo.

“Siamo orgogliosi di poter offrire anche in Italia le opportunità di crescita di Google for Entrepreneurs – ha dichiarato David Grunwald, Senior Manager di Google for Entrepreneurs in Europa, Medio Oriente e Africa – Milano vanta una forte comunità di startup ed è con grande piacere che accogliamo Talent Garden e il mondo dell’imprenditoria innovativa italiana nel nostro network internazionale”.

Siamo nati nel 2011 a Brescia – ha dichiarato Davide Dattoli Ceo di Talent Garden – dalla necessità di creare uno spazio di lavoro che accogliesse imprenditori e innovatori e oggi i 1500 membri di Talent Garden – tra startup, freelance e aziende – hanno a disposizione 18 Campus in tutta Europa. Siamo molto soddisfatti di questa partnership perché ci permette di offrire nuove opportunità al nostro network e di accrescere ulteriormente la nostra dimensione internazionale”.

“Questa partnership dimostra l’impegno di Google per la creazione di un ecosistema digitale virtuoso nel nostro paese,” aggiunge Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia. “Il nuovo progetto, infatti, si inserisce coerentemente tra gli investimenti a lungo termine che negli anni Google ha messo in atto in Italia, con l’obiettivo di offrire a tutti, cittadini e imprese, solidi strumenti e formazione specifica per cogliere le opportunità del digitale”.