Con Gustoso il food siciliano alla conquista degli Usa

Un solo marchio che racchiude 12 aziende agroindustriali siciliane

OTT 30, 2017 -

Roma, 30 ott. (askanews) – Nasce Gustoso, impresa ambiziosa. Mai prima di oggi dodici importanti aziende del food siciliano si sono riunite sotto un unico brand per conquistare gli scaffali della grande distribuzione degli Stati Uniti.

L’idea di creare “Gustoso Sicilian Food Excellence” è nata da un siciliano doc di Palermo, Daniele Cipollina, e Paolo Internicola, Direttore generale di Gustoso Import USA, distributore e unico interlocutore per la GDO e l’HORECA con sede in Florida. Il progetto ” Gustoso” nasce con il fine di facilitare la conoscenza e l’acquisto del prodotto siciliano al mercato statunitense sotto un unico marchio. “Con Gustoso – spiega Daniele Cipollina – le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.

Gli obiettivi sono ambiziosi, già nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America, mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di “Gustoso” in UK e sarà allo studio il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.

La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto che saranno posizionate presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club. L’obiettivo è quindi di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani come Reese Group e Kreative Group. Le aziende siciliane coinvolte in quest’operazione sono ben 12 tra cui Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino e Olive di Sicilia.