Energia, Oil and Gas Climate Initiative annuncia 3 investimenti

10 leader mondo petrolio-gas su nuove tecnologie basse emmissioni

OTT 27, 2017 -

Roma, 27 ott. (askanews) – La Oil and Gas Climate Initiative (OGCI) annuncia oggi tre investimenti, segnando i primi passi nell’impegno suazioni concrete a sostegno di promettenti tecnologie a basse emissioni.

Gli Amministratori Delegati delle società che compongono OGCI, le prime 10 società petrolifere e del gas a livello mondiale, e l’AD della divisione dedicata agli investimenti, OGCI Climate Investments, si incontrano oggi a Londra – informa una nota – per condividere gli esiti del terzo anno di lavoro. Alcuni dei leader mondiali in tema di energia e clima partecipano alla discussione rappresentando governi, ONG e organizzazioni internazionali.

OGCI Climate Investments è un fondo di investimenti da un miliardo di dollari USA creato lo scorso anno da OGCI. Il fondo investe in tecnologie e modelli di business che hanno il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra. OGCI Climate Investments sta costruendo una rete di partner e co-investitori nel settore clean-tech, in modo da fare leva sulle conoscenze di una rete globale.

Pratima Rangarajan, l’Amministratore Delegato di OGCI Climate Investments, ha sottolineato che “I tre investimenti che annunciamo oggi possono avere un impatto significativo sulle emissioni di gas a effetto serra. Siamo entusiasti di poter lavorare con persone che si dedicano all’innovazione, aiutandole così a portare il loro business a un successo commerciale su scala globale”.

OGCI pubblica oggi anche il suo terzo rapporto annuale, che mostra il progresso fatto nell’affrontare alcune delle sfide più importanti per l’industria, e illustra le nuove partnership che sosterranno OGCI.

I dieci Amministratori Delegati che guidano OGCI hanno dichiarato: “il gas naturale è parte fondamentale della transizione verso un futuro a più basse emissioni. La nostra ambizione è lavorare verso una catena del valore del gas le cui emissioni di metano siano vicino allo zero, creando quindi le condizioni per cui il gas possa continuare ad apportare benefici in termini di clima e di qualità dell’aria, anche nei confronti del carbone.”

OGCI ha lanciato una partnership con l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente, UN Environment, e la ONG Environmental Defense Fund al fine di portare supporto finanziario e tecnico a il primo studio al mondo sulle emissioni globali di metano, con l’obiettivo di eliminare le lacune presenti nella loro identificazione e quantificazione. Questo progetto potrà portare nuove informazioni utili per le politiche a riguardo e aiuterà a identificare nuove iniziative per ridurre le emissioni.

Erik Solheim, Executive Director di UN Environment, ha dichiarato: “I leader dell’industria dell’oil & gas giocano un ruolo fondamentale nel combattere il cambiamento climatico e nel limitare l’aumento delle temperature. Contiamo su gruppi come OGCI per sostenere il cambiamento necessario nel modo in cui produciamo e consumiamo energia. Partnership come questa sono molto importanti. Non si parla solo di sostegno finanziario, ma anche di azioni concrete; ed è su queste che si misurerà il successo.

OGCI sta anche collaborando con l’Imperial College di Londra su una ricerca finalizzata a fornire una descrizione più accurata delle emissioni di gas a effetto serra nella catena del valore del gas, dall’estrazione al consumo finale. La ricerca identificherà i punti critici per le emissioni e permetterà a OGCI di concentrare i propri sforzi nelle aree di maggiore impatto.

Il Rapporto 2017 di OGCI, A Catalyst for Change, può essere scaricato a questo link:

www.oilandgasclimateinitiative.com/news.html