Progetto EVA+, ricarica veloce in stazione TotalErg Selva Candida

Parte dei 30 punti di ricarica che coprono la tratta Roma-Milano

OTT 26, 2017 -

Roma, 26 ott. (askanews) – E’ stata inaugurata la stazione di ricarica veloce Fast Recharge del progetto EVA+ installata da Enel presso la stazione di servizio TotalErg di Selva Candida, tra la terza e la quarta uscita dell’anello stradale esterno di Roma. È una delle 20 colonnine posizionate sulle strade a lunga percorrenza che rientrano nell’ambito del progetto EVA+ – Electric Vehicles Arteries – a cui Enel ne ha aggiunte ulteriori 10.

All’evento hanno partecipato Alberto Piglia, Responsabile mobilità elettrica della Divisione e-Solutions di Enel, Sebastiano Gallitelli, Direttore Rete di TotalErg e i rappresentanti delle case automobilistiche partner del progetto.

“La mobilità elettrica è al centro della strategia di Enel che attraverso il progetto EVA+ vuole dotare il Paese di un’infrastruttura moderna e capillare. – ha detto Alberto Piglia – Siamo partiti con un piano che prevede l’installazione delle prime 30 colonnine, tra le quali questa che inauguriamo oggi con TotalErg, che permettono di ricaricare l’auto elettrica anche nelle aree extraurbane in tempi rapidi, consentendo l’utilizzo del veicolo non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Roma-Milano. La nostra sfida è quella di rendere la mobilità elettrica non una scommessa per il futuro, ma grazie alla nostra tecnologia innovativa e sostenibile, una realtà per il presente”.

“Il tema della mobilità – afferma Sebastiano Gallitelli – ha conquistato grande spazio nel dibattito in corso, anche per le sue implicazioni ambientali in particolare nelle grandi città. TotalErg, con la sua rete di punti vendita diffusa su tutto il territorio nazionale, è particolarmente attenta non solo alle possibili proposte di soluzioni offerte dall’evoluzione tecnologica, ma anche alle scelte degli utenti per soddisfare la loro necessità di muoversi. In tal senso ci definiamo dei “retailer della mobilità”, intendendo con questo proporci come operatori in grado di offrire prodotti e servizi a chi si muove, “con qualunque mezzo lo faccia”. In questa ottica la mobilità elettrica, anche se oggi ancora poco diffusa, è certamente una importante soluzione offerta dal mercato che ci vede concretamente impegnati, attraverso la collaborazione con Enel, a contribuire al suo sviluppo e a supportare gli utenti che la sceglieranno”.

L’infrastruttura di ricarica installata presso la stazione di servizio TotalErg è, come tutte le altre colonnine posizionate lungo le strade a lunga percorrenza, della tipologia “Enel Fast Recharge Plus”, una tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza. Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. EVA+ è infatti il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca), insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi).

Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. Le 30 colonnine si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali.

Tra gli apripista  nella mobilità elettrica c’è Nissan, con il lancio nel 2010 di LEAF, la prima vettura 100% elettrica di massa. Per Nissan, la mobilità elettrica è oggi l’unica soluzione reale, efficace e già disponibile, per contribuire in maniera significativa alla riduzione delle emissioni inquinanti e quindi alla protezione del clima. In Italia oggi il parco circolante dei veicoli elettrici è solamente di 10.000 unità di cui 3.000 Nissan, con il 30% di quota di mercato.

“Nissan – ha spiegato Fulvio Ferrari – partecipa al progetto EVA+ che prevede l’installazione di 200 colonnine di ricarica rapida in Italia e in Austria. È un progetto di 8,5 milioni €, finanziato al 50% dalla Commissione Europea. Il capofila del progetto è Enel con Verbund, i partner, oltre a Nissan Italia, sono: Renault, BMW e Volkswagen Group Italia. Da inizio ottobre infatti, sono attive le prime 20 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza, installate da Enel, a cui ne sono state aggiunte ulteriori 10 per potenziare ulteriormente la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana. Con questa installazione di 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus è stata coperta la tratta Roma-Milano con un’infrastruttura ogni 60 km circa. Nel primo viaggio elettrico di un cliente Nissan LEAF, sono stati percorsi circa 600 km con 103 Kg di CO2 evitate e con un risparmio di costo carburante di oltre il 30% rispetto ad un veicolo diesel. Con soli 6 centesimi al km il costo totale del viaggio è stato pari a 33,15 euro contro i 52,2 euro, necessari utilizzando un veicolo diesel”.