“Noi Techpark Alto Adige” apre la nuova casa dell’innovazione

Maria Elena Boschi: "Una regione green modello per il paese"

OTT 21, 2017 -

Bolzano, 21 ott. (askanews) – Inaugurato a Bolzano il “Noi Techpark Alto Adige” con oltre 20 laboratori, sei istituti di ricerca, startup e imprese come Huawei e Maccaferri. L’investimento pubblico è stato di 124 milioni, con un progetto internazionale che recupera l’area di una vecchia fabbrica di alluminio. Il presidente della Provincia autonoma Arno Kompatscher ha parlato di “un ponte con il Nord Europa per lo sviluppo dell’Italia”.

Alla cerimonia di inaugurazione del Techpark, “nuova casa dell’innovazione italiana”, ha partecipato la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi. “La grande sfida – ha detto Boschi – che coinvolge tutte le nostre città, le nostre realtà urbane è quella di mantenere la propria anima, la propria identità, e al tempo stesso fare in modo che i cambiamenti migliorino innanzitutto la vita dei cittadini, diano loro benessere, assicurino loro qualità della vita”.

“Se questa è la sfida – ha aggiunto Boschi – si può dire che non solo Bolzano, l’intera provincia e tutto l’Alto Adige, la stanno vincendo. L’esempio della green region Alto Adige può essere un modello da seguire anche per le altre regioni”.