Sky, Agcom invia diffida su fatturazione a 28 giorni

Società rispetti obblighi su informativa e diritto di recesso

OTT 20, 2017 -

Roma, 20 ott. (askanews) – L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inviato una diffida a Sky Italia “a rispettare gli obblighi previsti dalla legge al fine di garantire una completa informativa agli utenti e consentire l’esercizio del diritto di recesso secondo le modalità previste dalla Legge Bersani” dopo la modifica contrattuale che ha portato alla fatturazione a 4 settimane.

Secondo l’Agcom “la manovra di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, programmata a decorrere dal 1 ottobre 2017, potrebbe ledere i diritti di una vasta platea di utenti sotto il profilo della carenza informativa, non assicurando il compimento di scelte libere e consapevoli, anche in relazione all’esercizio del diritto di recesso”.

L’Autorità sottolinea poi che “la legge concorrenza prevede che le modalità di esercizio del diritto di recesso da un contratto stipulato con operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazione elettronica devono essere semplici e di immediata attivazione, devono seguire le medesime forme utilizzabili al momento dell’attivazione o dell’adesione al contratto e che possano, in ogni caso, essere telematiche”.