## Esperto russo: “mercato europeo del gas è in ripresa”

Simonov modererà un panel dedicato a Forum di Verona

OTT 18, 2017 -

Verona, 18 ott. (askanews) – “Il mercato europeo del gas è in ripresa”. Ad affermarlo Konstantin Simonov, direttore generale della Fondazione per la Sicurezza Energetica e uno dei più citati esperti del mercato energetico in Russia. Simonov modererà il panel dedicato all’energia al Forum economico eurasiatico di Verona, al via domani. Ad Askanews, a Mosca in partenza per la città scaligera, Simonov ha dichiarato che molto nel prossimo futuro si giocherà attorno alla geografia dei gasdotti e alla preferenza dell’Italia per la rotta sud, rispetto alle forniture via Nord Stream che dovrebbero attraversare non solo la Germania ma anche l’Austria.

Ma il centro del panel di domani sarà la disponibilità delle risorse energetiche nell’ambito della Grande Eurasia e la sicurezza energetica dei Paesi, condizioni chiave per garantire lo sviluppo economico. La sessione mira a disegnare la mappa del fabbisogno energetico e quella produttiva dei Paesi fornitori. Con un focus appunto sugli scenari e le prospettive future.

Molti gli ospiti importanti del forum. Il Forum di Verona – organizzato Associazione Conoscere Eurasia, Fondazione Roscongress e Forum economico internazionale di San Pietroburgo e di cui Askanews è media partner – quest’anno è giunto alla decima edizione e riserverà al pubblico un parterre di tutto rispetto. (segue)