Enel, apre innovation hub a Mosca. Accordo per mobilità elettrica

Starace: grande opportunità per azienda come la nostra

OTT 17, 2017 -

Roma, 17 ott. (askanews) – Enel, in occasione dell’Open innovation forum di Skolkovo, vicino Mosca, ha inaugurato il proprio Innovation Hub in Russia.

All’evento, il più grande e importante in Russia dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie, che si è svolto presso il Technopark di Skolkovo, ha partecipato l’amministratore delegato Francesco Starace.

L’Innovation Hub russo di Enel nasce all’interno del polo tecnologico di Skolkovo e ha l’obiettivo di individuare e sviluppare collaborazioni con start-up, Pmi e altre aziende russe su un’ampia gamma di progetti in diversi settori, come le soluzioni di efficienza energetica, le smart grid, le energie rinnovabili, l’Internet of Things (IoT) e il Big Data Analytics.

“L’innovazione è una grande sfida per tutte le aziende affermate che operano in settori che storicamente hanno goduto di uno sviluppo naturale grazie a tecnologie ereditate. L’apertura di un Innovation Hub in Russia è quindi una grande opportunità per Enel, che lavora duramente per mantenere la propria posizione di operatore all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica in un paese con un ecosistema dinamico e produttivo”, ha commentato Starace.

Inoltre Starace ha preso parte ieri all’incontro annuale del Foreign investment advisory council, presieduto dal primo Ministro russo Dmitry Medvedev, durante il quale gli amministratori delegati delle più grandi società estere, insieme ai principali rappresentanti delle aziende russe, hanno discusso le misure necessarie a migliorare ulteriormente il contesto per gli investimenti nel Paese. A questo proposito, l’ad di Enel ha siglato un accordo con Kirill Dmitriev, ad del Russian Direct Investment Fund con l’obiettivo di sviluppare progetti di mobilità elettrica in Russia.