Header Top
Logo
Lunedì 23 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Head & Shoulders riceve dalle Nazioni Unite il premio “Momentum for Change”

colonna Sinistra
Venerdì 13 ottobre 2017 - 11:42

Head & Shoulders riceve dalle Nazioni Unite il premio “Momentum for Change”

Per la sua azione pioneristica nel riciclare i rifiuti delle spiagge
20171013_114156_FDF979F7

Roma, 12 ott. (askanews) – Head & Shoulders, lo shampoo N. 1 al mondo di Procter & Gamble è stato insignito del Premio “United Nation Momentum for Change” nella categoria Planetary Health. Il Premio riconosce le nuove soluzioni che bilanciano sia la salute dell’uomo che del pianeta.

L’iniziativa Momentum for Change, guidata dal segretariato al cambiamento climatico delle Nazioni Unite, porta alla ribalta alcuni degli esempi più innovativi, perseguibili e pratici di quello che le persone in tutto il mondo fanno per combattere il cambiamento climatico.

Nel giugno del 2017, in partnership con TerraCycle e Suez, Head & Shoulders ha lanciato la prima bottiglia di shampoo riciclabile al mondo realizzata con la plastica raccolta dalle spiagge e riciclata al 25%, una straordinaria svolta tecnologica. Grazie a questa partnership, P&G ha smaltito, fino ad oggi, la più grande quantità di plastica oceanica (in termini di volume e % utilizzati nel flacone) grazie al sostegno di migliaia di volontari e centinaia di ONG che hanno raccolto i rifiuti plastici presenti sulle spiagge.

Rispetto al modello standard di produzione di plastica vergine, questa innovazione richiede un più basso consumo di energia e contribuisce ad una riduzione del 60% di emissione di CO2 in tutto il ciclo produttivo.

P&G ha inoltre annunciato che in Europa, entro la fine del 2018, più di mezzo miliardo di bottiglie prodotte ogni anno, includeranno fino al 25% di plastica riciclata. Questo dato rappresenta oltre il 90% di tutti i flaconi di shampoo venduti in Europa attraverso il portafoglio di marchi di punta della cura dei capelli di P&G come Pantene ed Head & Shoulders.

Il lancio del flacone Head & Shoulders ha ispirato altre marche ed industrie a seguirne l’esempio come Fairy, marchio di detersivi per piatti sempre di P&G, che ha recentemente presentato un imballaggio riciclabile realizzato con la plastica raccolta dalle spiagge. Anche l’industria del latte in Francia sta progettando di commercializzare bottiglie di latte color grigio in plastica riciclata.

“Siamo emozionati nel ricevere questo premio dalle Nazioni Unite insieme ai nostri partner TerraCycle e SUEZ e tutto ciò ci incoraggia a espandere ulteriormente questo progetto pilota e a continuare il percorso di innovazione con soluzioni di economia circolare: il lancio del primo flacone di shampoo riciclabile al mondo realizzato con la plastica raccolta dalle spiagge accende una luce su soluzioni perseguibili per assorbire i rifiuti plastici delle discariche e dalle spiagge. Siamo sicuri che questo progetto continuerà a ispirare altri brand e aziende nel trovare soluzioni al problema dei rifiuti plastici” Lisa Jennings, VP Head & Shoulders and Sustainability Hair Care.

“Sono entusiasta di ricevere questo premio e di essere partner di Head & Shoulders, lo shampoo # 1 al mondo* nell’aver presentato la soluzione più significativa e mai sperimentata prima per la plastica marina. I rifiuti plastici sono un problema di dimensione globale che deve essere affrontato con urgenza. Quasi tutto il mondo è fatto in plastica e solo il 2% di quella mondiale viene riciclata, finendo in gran parte nelle vie navigabili e da ultimo nell’oceano.” Tom Szaky, CEO di TerraCycle.

“Come leader per il recupero di rifiuti in materie prime secondarie di alta qualità e energia verde, la mission di SUEZ è proteggere l’ambiente eliminando l’idea di rifiuti residui. La “Beach Bottle” di Head & Shoulders è una soluzione che blocca il rilascio del 60% delle emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di HDPE vergine e utilizza l’85% in meno di energia da combustibili fossili. Siamo onorati di ricevere questo premio insieme ai nostri partner TerraCycle ed Head & Shoulders”. Jean-Marc Boursier, Senior Executive VP del Gruppo, Responsabile della divisione Recycling & Recovery Europe.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su