Header Top
Logo
Sabato 21 Ottobre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Milano: al via Salone del Franchising, fatturato settore a 24 mld

colonna Sinistra
Giovedì 12 ottobre 2017 - 16:04

Milano: al via Salone del Franchising, fatturato settore a 24 mld

+0.6% stime di crescita per 2017, 200mila occupati
20171012_160429_94C3AF10

Milano, 12 ott. (askanews) – I primi segnali di ripresa dell’economia italiano toccano anche il comparto del franchising che ha raggiunto la quota di 24 miliardi di fatturato annuo. I 51 mila negozi in affiliazione e le 950 catene franchisor beneficiano anche di una riscoperta del piccolo negozio di prossimità grazie all’integrazione col commercio elettronico. E’ quanto emerso alla 32esima edizione del Salone del Franchising a Milano (Sfm), il più grande salone B2B del settore che può contare sulla partecipazione di circa 200 catene franchisor espositrici (tra le 950 operative in Italia) mentre sono attesi oltre 15 mila potenziali vistitatori.

Quanto alle previsione per il 2017, l’andamento del primo semestre e le analisi su quello del secondo fanno prevedere un aumento di circa lo 0,6% per l’intero anno 2017, con l’apertura complessiva di oltre 500 punti vendita e centri servizi in franchising (dati Osservatorio Confimprese). Gli occupati nel comparto hanno già raggiunto le 200 mila unità e tra i nuovi imprenditori dell’affiliazione si trovano persone con un passato nel commercio, nel management e nel settore impiegatizio. Le merceologie più affermate e richieste nel franchising sono food, abbigliamento, benessere, articoli per la persona, articoli per la casa. In generale le prospettive di crescita sono positive come ha spiegato il presidente di Sfm, Antonio Fossati: “Gli Stati Uniti arrivano al 35% (quota di franchising nel settore retail ndr), la media europea è dell’8,5% quindi c’è uno spazio di crescita di circa il 30% (oggi l’Italia è al 6% circa ndr). Ma più che i numeri, credo sia interessante l’aumento del franchising legato alla voglia di essere imprenditori di se stessi, che sta crescendo. Pensiamo alle start-up, agli incubatori, alla voglia di dinamismo che c’è rispetto ad anni fa. E questo è ciò che cavalca il settore”.

Sfm, si presenterà in una veste totalmente rinnovata. È organizzato da RDS Expo, società formata da RDS & Company e Fandango Club con Fiera Milano e le associazioni che da sempre lo appoggiano, Confimprese, come main partner, e Federfranchising, oltre ad Assofranchising che ha annunciato il rientro in SFM.

Tra le tante novità del Salone: il Talent Show, un concorso per giovani che propongono nuove startup nel retail; il Palco Show Entertainment dove si alterneranno sfilate, show cooking, e animazioni dei brand espositori; il “Future Store” organizzato da Olivetti-Gruppo TIM sulle nuove tecnologie di engagement dei clienti nei negozi fisici; gli incontri di “Donna Moderna” con le imprenditrici di successo nel franchising. La fiera sarà animata da proposte interattive degli espositori come La Scuola di Cucina di Sale&Pepe o il Focus Junior che propone spazi e modalità di gioco/apprendimento per bambini.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su