Nissan festeggia 10 anni di Qashqai con Eataly

Alla base del successo la filosofia Crossover Thinking

OTT 5, 2017 -

Torino, 5 ott. (askanews) – Sfidare le convenzioni mettendo insieme cose apparentemente diverse per creare qualcosa di nuovo, capace di anticipare bisogni e aspettative. E’ il concetto racchiuso nel termine Crossover, crasi di crossing e over, che Nissan ha sposato traducendolo in modelli di grande successo. Come la Qashqai che festeggia i 10 anni di vita con il quarto restyling e il lancio della campagna Crossover Thinking che, nel primo appuntamento, ha avuto un partner d’eccezione come Eataly, che a sua volta festeggia 10 anni di attività. Ma non solo. Anche Eataly può essere considerata un esempio di azienda crossover, frutto della contaminazione di generi, grazie all’intuizione del fondatore Oscar Farinetti di abbinare l’eccellenza alimentare alla grande distribuzione, creando un luogo dove mangiare ed acquistare prodotti allo stresso tempo. “Il segreto è quello di riuscire a mettere insieme contrasti che sono solo apparenti e che riescono poi a dar vita a qualcosa di unico. Come ho fatto con Eataly e come ha fatto Nissan con Qashqai, lanciata 10 anni fa e copiata da molti. Ed essere copiati è un pregio, vuol dire che sei il migliore, ma anche che hai delle grandi responsabilità”, ha dichiarato Farinetti che il prossimo 15 novembre inaugurerà a Bologna Fico, il più grande parco agro alimentare al mondo, altro esempio di contaminazione.

A far da cornice alla prima prova su strada in Italia della nuova Qashqai così come della nuova X-Trail, a sua volta interprete del concetto di Crossover così come la Micra e il pick-up Navara, sono state le Langhe, in Piemonte, dove si trova la tenuta vitivinicola Fontanafredda di proprietà del patron di Eataly Oscar Farinetti, che ha deciso di rilanciare il marchio puntando sulla produzione di vino biologico.

Forte di 296mila vetture vendute in Italia dal suo debutto nel 2007 (2,3 mln in Europa, 3,3 mln a livello globale), Nissan Quasquai è pronta a confermare il proprio successo grazie a un nuovo design moderno ed elegante, interni di qualità ed ergonomici, tecnologie innovative e una accessibilità ancora competitiva. “Robustezza in fuoristrada, guida rialzata, agilità e comfort da berlina, senza contare l’accessibilità di un segmento C alla portata di molti: Nissan Qashqai è diventata un punto di riferimento, molti hanno tentato di copiarla, ma resta il modello del suo segmento più venduto e amato”, ha dichiarato il direttore comunicazione di Nissan, Luisa Di Vita.

Non è da meno l’X-Trail, che ha registrato un aumento delle vendite in Italia del 30% nel 2016, e che abbina tutto lo spazio, il comfort e la flessibilità di una monovolume con il nuovo stile di vita delle famiglie dinamiche e avventurose, arrivando ad essere il family crossover più venduto al mondo, con oltre di 733 mila unità a livello globale.