Edilizia, Ance: boom fatturato estero imprese, nel 2016 +17,8%

È il valore più alto negli ultimi dieci anni

OTT 5, 2017 -

Roma, 5 ott. (askanews) – Cresce il fatturato all’estero delle imprese italiane di costruzioni. Nel 2016 c’è infatti stato un aumento del 17,8%. Si tratta del valore più alto di crescita negli ultimi dieci anni. È quanto rileva un rapporto dell’Ance, l’associazione dei costruttori edili, sulla presenza delle aziende di costruzione italiane nel mondo presentato alla Farnesina.

Il trend positivo è in atto dal 2004: dai 3 miliardi di fatturato estero ottenuto in quell’anno dalle imprese italiane di costruzione si è giunti nel 2016 a superare quota 14 miliardi (+355%). I risultati positivi sono accompagnati per la prima volta anche da una leggera crescita del fatturato in Italia pari al +2,6%. Un dato, sottolinea però l’Ance, che non riduce la forbice che si è venuta a creare negli ultimi anni. Il peso dell’estero sull’attività delle imprese del settore è ormai “nettamente preponderante”, rappresentando circa il 73% del fatturato totale.

“I successi ottenuti dalle nostre imprese all’estero – ha detto il presidente dell’Ance, Giuliano Campana – sono motivo di orgoglio per il Paese. Questi risultati sono il frutto di un lavoro di squadra che è stato messo in campo negli ultimi anni insieme con i ministeri degli Esteri e dello dello Sviluppo economico, Agenzia Ice, Sace, Simest e banche. Una collaborazione sempre pù strategica che garantisce un supporto costante anche alle piccole e medie imprese”. (Segue)