Informatica, per mille ragazzi corsi gratuiti di coding in 5 città

Realizzati da TAG Innovation School e Poste Italiane

OTT 3, 2017 -

Roma, 3 ott. (askanews) – Mille ragazzi tra i 7 e i 14 anni in cinque città italiane (Roma, Milano, Torino, Genova e Padova) potranno apprendere le basi dello sviluppo software tramite i corsi di “coding” gratuiti in partenza a ottobre e realizzati da TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, e Poste Italiane, che sostiene l’alfabetizzazione digitale con particolare attenzione alle famiglie.

Il progetto “Coding Generation” – spiega una nota – prevede una serie di corsi che si svolgeranno il sabato, a partire dal 14 ottobre, nei Campus di Talent Garden. I partecipanti saranno organizzati in due gruppi per fasce d’età (7-10 anni, 11-14 anni), per permettere a ogni partecipante di sperimentare divertendosi.

Alla formazione dei più giovani si affianca un Workshop dedicato ai genitori dei partecipanti in cui esperti di tecnologie digitali insegneranno come configurare sistemi di controllo parentale e come evitare che i figli accedano a contenuti inappropriati.

Il “coding”, cioè la programmazione informatica, è diventato la chiave per comprendere il mondo tecnologico che abitiamo, per passare da semplici consumatori di tecnologia a creatori, assumendo una maggiore consapevolezza nei confronti dell’economia digitale. Attraverso le potenzialità di tecnologie all’avanguardia come Scratch i partecipanti sperimenteranno la creazione di oggetti animati e interattivi per la realizzazione del loro primo dispositivo informatico. Partendo da questo obiettivo il progetto permette di applicare principi di matematica, scienze, fisica e geometria allo sviluppo di un software, apprendere in modo collaborativo i fondamenti dei meccanismi di logica e programmazione e sviluppare creatività, curiosità e capacità di lavorare in gruppo divertendosi.

I corsi si svolgeranno a Roma il 14 ottobre, l’11 novembre, il 20 gennaio, il 24 febbraio e il 7 aprile; a Milano il 14 ottobre, il 18 novembre, il 13 gennaio, il 3 marzo e il 14 aprile; a Torino il 21 ottobre, il 25 novembre, il 27 gennaio, il 10 marzo e il 21 aprile; a Genova il 28 ottobre, il 2 dicembre, il 3 febbraio, il 17 marzo e il 28 aprile; a Padova il 21 ottobre, il 16 dicembre, il 17 febbraio, il 24 marzo e il 5 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: https://innovationschool.talentgarden.org/corso/kids/