Start Up, parte il roadshow del programma d’incubazione AI Worklab

Lanciato da LVenture Group con focus su intelligenza artificiale

OTT 2, 2017 -

Roma, 2 ott. (askanews) – Il 5 ottobre, presso l’Automobile Club di Torino, si terrà la prima tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’MTA di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup Luiss Enlabs attraverso una joint venture con l’Università Luiss, in partnership con Sara Assicurazioni, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Bnp Paribas Cardif, Cerved Group, e Payback.

L’evento – spiega una nota – sarà l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea. Durante la mattinata, dopo i saluti di benvenuto di AC Torino, interverranno Luigi Vassallo, Director Ict & Digital Innovation di Sara Assicurazioni, Michele Cermele Ad di Cerved Credit Management Spa, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS, che presenterà il programma AI WorkLab e terrà un workshop dal titolo “Come avviare una startup: dall’idea all’exit”. Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma potranno presentare i propri progetti e ricevere feedback immediato dagli esperti di Luiss Enlabs, aumentando così le chance di essere selezionati.

La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017. I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali e a testarle sul mercato, con il supporto degli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.

Quella di Torino è la prima tappa di un Roadshow che toccherà poi Trento, Pisa, Roma e Napoli nel corso dei mesi di ottobre e novembre.