Fca, Marchionne: auto elettrica arma a doppio taglio

LAUREA HONORIS CAusa in Meccatronica a Rovereto

OTT 2, 2017 -

Rovereto (Tn), 2 ott. (askanews) – “Le auto elettriche possono sembrare una meraviglia tecnologica, soprattutto per abbattere i livelli di emissione nei centri urbani, ma si tratta di un’arma a doppio taglio”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, oggi a Rovereto (Tn), durante la lectio magistralis per la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccatronica conferitagli dall’Università di Trento.

“Forzare l’introduzione dell’elettrico su scala globale, senza prima risolvere il problema di come produrre l’energia da fonti pulite e rinnovabili, rappresenta una minaccia all’esistenza stessa del nostro pianeta”, ha aggiunto. “Quella dell’elettrico – e’ un’operazione che va fatta senza imposizioni di legge e continuando nel frattempo a sfruttare i benefici delle altre tecnologie disponibili, in modo combinato”, ha proseguito l’Ad di Fca.

“E’ certamente più utile – ha sottolineato Marchionne – concentrarsi sui miglioramenti dei motori tradizionali e lavorare alla diffusione di carburanti alternativi, soprattutto il metano, che per la sua origine e le sue qualità è oggi il più virtuoso e più pulito in termini di emissioni”.