Auto elettrica, Nissan presenta le novità del suo ecosistema

Nuovi veicoli, infrastrutture, e batterie per uso domestico

OTT 2, 2017 -

Roma, 2 ott. (askanews) – Nissan ha presentato ad Oslo il suo nuovo piano di “ecosistema” per l’auto elettrica che si basa su quattro pilastri: nuovi veicoli, ulteriori investimenti nelle infrastrutture, nuovi sviluppi delle batterie per uso domestico e aziendale, programma di ricarica e guida a costo zero con impiego di tecnologia di ricarica bidirezionale.

Le novità sono state illustrate in occasione del terzo evento Nissan Futures “Oltre l’auto” di Oslo, dedicato all’anticipazione delle tendenze future in tema di mobilità, energia e spazi urbani.

Per quanto riguarda i veicoli – spiega una nota -, ad Oslo Nissan ha presentato in anteprima europea la nuova Leaf con una versione speciale “2.ZERO” per l’Europa. La vettura è in grado di percorrere 378 km NEDC con una sola ricarica. Presentata inoltre la nuova batteria del van e-NV200 100% elettrico.

Per quanto riguarda le infrastrutture, Nissan ha comunicato di aver deciso di espandere la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l’aggiunta di 1.000 punti di ricarica che passano da 4.600 unità a 5.600 nei prossimi 18 mesi, con standard di ricarica rapida CHAdeMO.

La casa giaponese ha poi presentato il nuovo sistema di stoccaggio di energia per le case e per gli uffici che sarà disponibile all’inizio del 2018. Il nuovo caricabatteria a doppia velocità da 7 KW per uso domestico a casa consente di raggiungere il 100% della carica in 5,5 ore con una riduzione di tempo del 70%; il nuovo caricatore da 22 KW per aziende e per le flotte consente una ricarica dei veicoli in sole 2 ore.

Nissan ha presentato anche un nuovo sistema di stoccaggio domestico “xStorage” creato appositamente per i proprietari di veicoli elettrici. I clienti infatti possono generare energia elettrica dai pannelli solari e ricaricare il veicolo attraverso il dispositivo di stoccaggio a muro integrato, offrendo l’opportunità di risparmiare in bolletta, approvvigionandosi inoltre con energia totalmente rinnovabile. La nuova gamma per uso domestico e per aziende sarà disponibile dall’inizio del 2018.

Infine Nissan ha presentato un innovativo programma per assicurare ai clienti ricariche gratuite per i loro veicoli elettrici. Attraverso la tecnologia di carica bidirezionale Nissan, i clienti potranno ottenere energia dalla rete per alimentare la loro auto o il loro van e restituirla alla stessa mettendola a disposizione di altri. Con l’acquisto e l’istallazione del caricatore bidirezionale (V2G), non si hanno ulteriori costi di energia o di carburante.