Industria, Csc: recupero sostenuto attività, a settembre +1%

Nel terzo trimestre aumento congiunturale dell'1,3%

SET 29, 2017 -

Roma, 29 set. (askanews) – Procede a ritmo sostenuto il recupero dell’attività industriale. Il centro studi di Confindustria (Csc) stima un aumento dell’1% a settembre rispetto ad agosto, quando aveva previsto una variazione di -0,2% su luglio. Nel terzo trimestre dell’anno si registra un incremento congiunturale dell’1,3% dopo il +1,2% del secondo sul primo. L’ultimo trimestre di quest’anno parte con un acquisito di +0,6%.

La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è aumentata a settembre del 3,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ad agosto è stato rilevato un progresso dello 0,5% su agosto 2016. Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dell’1,5% a settembre su agosto (+0,5% su settembre 2016), quando erano saliti dello 0,5% su luglio (+0,7% sui dodici mesi).

Gli indicatori qualitativi relativi al manifatturiero segnalano un netto miglioramento del clima economico nei mesi estivi e preannunciano una dinamica positiva dell’attività anche in autunno. La fiducia delle imprese manifatturiere (fonte Istat) è aumentata a settembre per il quarto mese consecutivo, avanzando di 1,9 punti su agosto (+0,5 su luglio). La spinta è venuta da valutazioni molto ottimistiche sull’andamento degli ordini (interni ed esteri) e sui livelli di produzione. Sono inoltre più favorevoli le aspettative, specie quelle sull’economia e sull’occupazione. Nella media del terzo trimestre l’indice ha toccato un livello di 109,0 (da 107,5 del secondo), massimo da fine 2007.