Fincantieri-Stx,Fonti Mef-Mise:accordo equilibrato e migliorativo

All'Italia presidente, a.d. e maggioranza

SET 27, 2017 -

Roma, 27 set. (askanews) – L’intesa raggiunta tra Italia e Francia su Fincantieri-Stx è “migliorativa rispetto a quella precedente sotto tutti i punti di vista”. E’ quanto riferiscono fonti del Tesoro e del ministero dello Sviluppo economico. “Fincantieri – spiegano – avrà la disponibilità diretta del 51% così da avere pieno controllo nella governance aziendale, cosa che non era stata concessa nella precedente formulazione dell’intesa, che prevedeva per Fincantieri il 48%, mentre il 4% era destinato a un’istituzione finanziaria italiana”.

“La società italiana – proseguono Mef e Mise – avrà inoltre presidente, amministratore delegato e maggioranza in consiglio attraverso il casting vote. La maggioranza è frutto di un prestito dell’1 percento che il governo francese potrà revocare solo a condizione di un inadempimento di Fincantieri rispetto agli impegni industriali presi. Questa clausola era peraltro prevista anche nel precedente accordo che accordava allo stato francese il diritto di ricomprare la quota detenuta dalla società nelle medesime circostanze”.

“Sbloccata la vicenda Stx – concludono – si potrà procedere a studiare la costruzione di un campione mondiale nel settore navale, civile e militare, attraverso una partnership paritetica tra Italia e Francia”.