Vendemmia complicata in Maremma

Edoardo Donato: siamo ottimisti sulla qualità

SET 25, 2017 -

Roma, 25 set. (askanews) – Dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana trapela qualche preoccupazione per la vendemmia 2017, ormai giunta alla fine, nonostante si parli ancora del mese di settembre.

“Siamo ottimisti sulla qualità delle uve, che, nonostante le condizioni meteo avverse, non risulta compromessa” spiega il Presidente del Consorzio, Edoardo Donato. E continua, “L’assenza di piogge ha determinato la presenza di uve perfettamente sane, pur riscontrando maturazioni eterogenee anche all’interno di uno stesso vigneto. Altro elemento positivo da evidenziare è il bassissimo ricorso ai trattamenti in vigna con un ridotto utilizzo di antiparassitari, il che non può che contribuire a una migliore sostenibilità dell’ambiente.”

Dalla prima settimana di settembre si è verificato un sensibile abbassamento delle temperature, causato anche dalle piogge, talvolta intense, che hanno interessato il territorio maremmano. Ciò ha consentito ai vigneti che avevano meno sofferto dello stato siccitoso e alle varietà più tardive di completare la maturazione in maniera ottimale.