Media Duemila, al via Premio Nostalgia di Futuro

In collaborazione con il Prix Italia Rai

SET 25, 2017 -

Roma, 25 set. (askanews) – Il Forum Programmare il mondo, organizzato dall’ Osservatorio TuttiMedia e dalla rivista Media Duemila, caratterizza la IX edizione del premio Nostalgia di Futuro quest’anno in collaborazione con il Prix Italia Rai giovedì 28 settembre alle ore 15:00 presso la Sala Parlamentino Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti,2 a Milano.

“Marshall McLuhan dice che con l’elettricità, l’uomo ha esteso al di fuori di sé il suo modello operativo e cioè il sistema nervoso centrale, ed anche che la Terra impregnata di tecnologia ha reso il mondo e la vita programmabili come una forma d’arte”.

Questo messaggio è stato scelto da Derrick de Kerckhove (direttore scientifico di TuttiMedia/Media Duemila) per approfondire le conseguenze sociali e politiche della combinazione fra l’internet delle cose, i Big Data e l’intelligenza artificiale.

A seguire la premiazione “Comunicare l’innovazione” per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente Fieg e fondatore, tra l’altro, nel 1983 di Media Duemila, la prima rivista italiana di cultura digitale. Partecipano alla cerimonia il Presidente onorario del Premio, Gianni Letta, Luigi Rocchi (Direttore Qualità e Pianificazione della Rai) e Maria Pia Rossignaud (TuttiMedia/Media Duemila). In conclusione nel Portico dei Giureconsulti è prevista la proiezione del documentario Rai “Giotto: l’affresco ritrovato. Milano e l’età dei Visconti”, con riprese ad avanzatissima tecnologia 4K e HDR.

Quale apprezzamento del lavoro svolto da TuttiMedia la Presidenza della Repubblica ha concesso una Targa d’argento. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Mibact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Rai.