Fincantieri, Calenda dice che ci sono le premesse per un’intesa su Stx

Il 52% all'Italia è intoccabile

SET 25, 2017 -

Roma, 25 set. (askanews) – Sull’acquisizione dei cantieri francesi di Saint Nazaire di Stx da parte di Fincantieri, ci sono le premesse di un’intesa con il governo francese. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in un’intervista sulla Stampa, precisando che comunque il 51% in mano alla compagnia italiana non si tocca.

“Stiamo lavorando – ha detto il ministro -. Ci sono le premesse per raggiungere un’intesa che dovrà tenere conto sia delle preoccupazioni dei francesi sull’export del konow how, che delle nostre che riguadano la necessità di avere un controllo effettivo per far funzionare il gruppo”.

“Se c’è un accordo sui cantieri – ha aggiunto -, si può far partire un ragionamento che conduca in tempi piuttosto serrati a un’intesa paritetica su Fincantieri e Naval Group. Vogliamo un’alleanza europea molto importante, ma fatta con tutte le garanzie. Per questo nelle scorse settimane aqbbiamo lavorato insieme con i ministri Pinotti e Padoan per coordinare la posizione dei vari attori italiani”.

Sen/Int9