Bce, Draghi: ripresa ora robusta, e basata su fattori interni

Migliorano occupazione, redditi, consumi e investimenti.

SET 25, 2017 -

Bruxelles, 25 set. (askanews) – Non solo l’economia dell’Eurozona è in ripresa, ma è ormai su uno stabile percorso di crescita che è basato su fattori interni, il miglioramento dell’occupazione e la ripresa dei consumi e degli investimenti. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, durante la sua audizione davanti alla commissione Affari economici del Parlamento europeo, oggi a Bruxelles.

“L’espansione dell’economia è ora stabile e poggia su una base ampia, in tutta l’Eurozona e in tutti i settori. La crescita reale del Pil è stata migliore delle attese nella prima metà del 2017, arrivando al 2,3%, anno su anno, nel secondo trimestre. L’Eurozona ha beneficiato di 17 trimestri consecutivi di crescita, e le ultime informazioni indicano che l’impulso continuerà nel periodo di fronte a noi”, ha affermato Draghi.

Ma il fatto “cruciale” è che “l’attuale ripresa è guidata da fattori interni”, che “la stanno rendendo più robusta e più resiliente rispetto alle condizioni esterne avverse”, ha sottolineato il presidente della Bce. “Il mercato del lavoro – ha aggiunto – è migliorato notevolmente. Il tasso di disoccupazione è caduto al suo livello più basso negli ultimi otto anni”, e questo, “insieme con l’aumento della ricchezza delle famiglie, sta sostenendo le prospettive del consumo privato. Inoltre, gli investimenti stanno migliorando, spinti da condizioni di finanziamento molto favorevoli”, ha spiegato Draghi.