Fisco, Entrate: inizia era indici affidabilità, al via i primi 70

Provvedimento di Ruffini, attività economiche associate agli Isa

SET 22, 2017 -

Roma, 22 set. (askanews) – L’Agenzia delle Entrate ha individuato i primi Isa (Indici sintetici di affidabilità) destinati a sostituire gli studi di settore di 1,4 milioni di contribuenti già nel 2018. Con il provvedimento firmato oggi dal direttore Ernesto Maria Ruffini, infatti, si individuano i primi 70 Indici che dovranno essere elaborati quest’anno e che potra nno essere già applicati, a seguito di approvazione con decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze, a decorrere dal periodo d’imposta 2017.

Gli altri Isa saranno individuati entro gennaio 2018 e successivamente elaborati nel corso dell’ anno, per coinvolgere, a regime, circa 4 milioni di operatori economici, che rappresentano l’intera platea dei soggetti interessati dagli studi di settore.

Dal 2018 imprese e professionisti potranno, così, avere un riscontro trasparente della correttezza dei propri comportamenti fiscali attraverso una nuova metodologia statistico – economica che stabilirà il grado (scala da 1 a 10) di affidabilità/compliance .

Il provvedimento di oggi riporta anche le attività economiche, suddivise per settore, per le quali saranno ela borati gli Indici.