Cyber Security, Cy4Gate (Gruppo Elettronica) a Cybertech Europe

La compagnia terrà una demo della piattaforma D-SINT

SET 21, 2017 -

Roma, 21 set. (askanews) – Il Gruppo Elettronica, operante nel campo dell’Electronic Warfare, sarà presente con un proprio spazio alla seconda edizione Cybertech Europe. L’evento si svolgerà il 26 e 27 settembre a Roma presso il centro congressi “La Nuvola”.

In particolare, si legge in una nota, il gruppo sarà coinvolto attraverso la propria consociata Cy4Gate, una joint venture tra Elettronica S.p.A e la modenese Expert System, specializzata nello sviluppo di algoritmi di intelligenza semantica.

Cy4Gate, guidata dall’ad Eugenio Santagata, “progetta, sviluppa e produce – con un modello di business 100% ‘made in Italy’ incentrato su una filiera realizzativa nazionale – tecnologie, sistemi e servizi utilizzati per la Cyber Electronic Warfare & Intelligence”. Questi strumenti, spiega ancora la compagnia, si rivolgono “a Forze Armate, Forze di Polizia, Agenzie di Intelligence e aziende strategiche” che hanno, nell’utilizzo di reti di comunicazione, di reti IoT e dei relativi flussi di dati, “particolari necessità di sicurezza”. Attualmente, prosegue il comunicato, la società ha individuato alcuni domini applicativi sui quali incentrare i propri sforzi tecnologici e di progettazione: raccolta, analisi e visualizzazione di informazioni e dati testuali e non (strutturati e non) provenienti da fonti aperte (Osint), chiuse e da database privati, di qualunque formato e natura; monitoraggio e controllo delle comunicazioni e raccolta ed analisi dei relativi meta dati (ad uso esclusivamente governativo); controllo di reti informatiche, dispositivi mobili e fissi a scopi di indagine e investigazione (ad uso esclusivamente governativo); protezione da attacchi informatici esterni su proprio network o su infrastrutture critiche; e formazione, con le iniziative della Cyber Academy e dell’Hacking College, realizzate in collaborazione con enti scientifici ed esperti di settore.

Allo stand dell’azienda a Cybertech Europe sarà inoltre possibile assistere alla demo di uno dei prodotti di Cy4Gate, ovvero D-SINT (Digital and Spectrum Intelligence System), una piattaforma integrata di Cyber Intelligence, basata su intelligenza artificiale.

(fonte: Cyber Affairs)