Ilva:Carrubba ancora 800 mln risorse Riva solo per risanamento-Rpt

Sono vincolati a questo scopo, non ambiantalizzazione

SET 20, 2017 -

Roma, 20 set. (askanews) – Per il risanamento ambientale dell’Ilva di Taranto sono disponibili ancora 800 milioni di euro che fanno parte del miliardo e 100 milioni delle risorse patteggiate con la famiglia Riva. Lo ha spiegato il commissario straordinario per l’Ilva, Corrado Carrubba in audizione in commissione Ambiente alla Camera.

Per gli interventi ambientali – ha detto Carrubba c’è la “garanzia” dei soldi dei Riva. “Del miliardo e cento milioni sono rimasti ancora 800 milioni che sono risorse andranno spese ex lege per opere non di ambientalizzazione, a carico degli acquirenti, ma per opere di bonifica e decontaminizzazione delle aree di Taranto che necessitano di questo tipo di interventi. Somme sono effettivamente rientrate”.

Quanto poi ai limiti emissivi il commissario ha assicurato: “Sono pervenute osservazioni numerose presentate da parte di associazioni. Noi ne abbiamo dato atto in quanto pensavamo fosse oggetto di interesse. In sintesi ci sembra che le osservazioni avanzate riguardino la tempistica di realizzazione degli interventi e la congruità con le norme italiane ed europee. Ma voglio precisare che non ci sono problemi sui limiti emissivi perchè il parere dell’Ambiante fissava il limite delle emissioni al pari di quelle del 2014 e non è oggetto di riesame e questo vale sia per acqua, sia suolo, sia aria”.

Rbr