Confindustria: recuperato 1 mln posti, lavoro non è Cenerentola

Ma a 7,7 milioni di persone manca ancora occupazione

SET 14, 2017 -

Roma, 14 set. (askanews) – Il mercato del lavoro “non è la Cenerentola del recupero in atto”. Da fine 2013 abbiamo già recuperato quasi un milione di posti di lavoro e, alla fine dell’anno prossimo, le persone occupate supereranno di 160mila unità il livello pre-crisi. E’ quanto previsto dal Centro di Studi di Confindustria.

La ripresa dell’economia italiana è caratterizzata da una “considerevole” creazione di posti di lavoro. Dal 2014, quando è cominciato, al secondo trimestre del 2017 l’incremento cumulato del Pil è stato del 3%, quello dell’occupazione del 3,7% e quello delle ore lavorate del 4,3%. I progressi sono stati notevoli anche in termini di persone occupate: +815mila; a fine 2018 supereranno di 160mila unità il picco toccato nel 2008.

Tuttavia, per un quadro completo “occorre aggiungere due informazioni”, ha avvertito il Csc. Le persone a cui manca lavoro, in tutto o in parte, sono ancora 7,7 milioni. Ciò “rende meno diffusa la percezione dei miglioramenti realizzati e deve indurre a continuare a porre il mercato del lavoro al centro delle politiche”. Inoltre, “la bassa occupazione giovanile è il vero tallone d’Achille del sistema economico e sociale italiano”.