Sodexo al top della classiffica Dow Jones Sustainability Index

Leader nel suo settore per la tredicesima volta

SET 13, 2017 -

Milano, 13 set. (askanews) – Sodexo è stata nuovamente proclamata, per la 13esima volta consecutiva, al top del suo settore dal Dow Jones Sustainability Index (DJSI), vedendo così riconosciuto l’impegno dell’azienda sul fronte della responsabilità sociale a livello mondiale. La classifica del DJSI, un riferimento internazionale in tema di responsabilità sociale e investimenti sostenibili, valuta le performance delle imprese in ambito economico, sociale e ambientale. Il DJSI riconosce l’impegno concreto di Sodexo in questi tre ambiti – economico, sociale e ambientale – che sono al cuore del Better Tomorrow 2025, il piano d’azione con cui Sodexo si impegna nei confronti delle comunità in cui opera e delle persone che serve ogni giorno.

Per quanto riguardo l’ambito Economico il programma di Sodexo si concentra sulla gestione degli approvvigionamenti in modo da favorire lo sviluppo delle comunità locali. Lanciato nel 2013, il Programma di Inclusione dei Fornitori di Sodexo favorisce lo sviluppo di imprese che promuovono diversità e inclusione in tutti i Paesi in cui Sodexo opera. Il sostegno attivo a imprese gestite da donne e minoranze favorisce la creazione di opportunità economiche durevoli per queste comunità nel mondo.

Nell’ambito Sociale l’obiettivo di Sodexo è di raggiungere almeno il 40% di donne tra i propri senior leader entro il 2025. Inoltre, la promozione dell’empowerement femminile va oltre le mura dell’azienda. In accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Sodexo ritiene che l’uguaglianza di genere possa aiutare ad eliminare la fame nel mondo. Per questo vengono destinati investimenti in programmi a sostegno delle donne nel quadro della Fondazione Stop Hunger, un’organizzazione no-profit creata da collaboratori Sodexo per combattere la fame.

Infine, in ambito Ambientale, Sodexo si è impegnata a ridurre la propria impronta di carbonio del 34% rispetto al 2011, entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo, è stata siglata una partnership con il WWF con una progressiva riduzione delle emissioni di carbonio sui siti di lavoro Sodexo, sui siti dei clienti e lungo la catena di approvvigionamenti.

La valutazione annuale del DJSI si basa su un’analisi delle performance economiche, sociali e ambientali di oltre 3.900 società quotate, prendendo in esame aspetti come la governance aziendale, la gestione dei rischi e delle crisi, la strategia climatica, le politiche ambientali, i sistemi di gestione, gli standard della catena di approvvigionamento, le condizioni di lavoro e le attività filantropiche.