Generali: raggiunto accordo per cessione attività in Olanda

Corrispettivo iniziale, soggetto ad adeguamento, pari a 143 mln

SET 13, 2017 -

Roma, 13 set. (askanews) – Il Gruppo Generali ha firmato un accordo per la cessione della sua intera partecipazione (98,56%) in Generali Nederland N.V. (Generali Nederland) ad Asr Nederland, una delle principali compagnie assicurative in Olanda. Lo comunica una nota della compagnia assicurativa triestina.

Generali riceverà un corrispettivo iniziale pari a 143 milioni euro, soggetto ad adeguamento alla chiusura dell’operazione.

La transazione avrà un impatto positivo in termini di solvibilità di Gruppo, permettendo un miglioramento stimato del Regulatory Solvency II Ratio di circa 1,6 punti percentuali; si prevede che la cessione comporterà una perdita di realizzo di circa 270 milioni.

Come da prassi, l’operazione è soggetta, inter alia, all’approvazione delle autorità competenti e il suo completamento si prevede entro il primo semestre del 2018.

L’operazione, spiega la nota, rientra nell’ambito della strategia di ottimizzazione della presenza geografica e di miglioramento dell’efficienza operativa e dell’allocazione del capitale.

“Con questa operazione ribadiamo il nostro impegno nel voler riequilibrare la presenza geografica del Gruppo Generali. Siamo in linea con il nostro piano e siamo certi che raggiungeremo il nostro obiettivo di ricavi pari ad almeno 1 miliardo” ha dichiarato Frédéric de Courtois, Group CEO Global Business Lines & International.