Eutelsat e V-Nova insieme per contribuzione HD via satellite

grazie a codifica che consente risparmio di banda del 30 per cento

SET 12, 2017 -

Roma, 12 set. (askanews) – Da Eutelsat Communications e V-Nova Ltd. arriva in occasione dell’IBC di quest’anno – in programma ad Amsterdam fino al 19 settembre prossimo – una nuova soluzione per la contribuzione HD via satellite con qualità studio che, informa una nota “per la prima volta offre alle emittenti e ai fornitori di servizi video una vera alternativa, o un valido backup, alla contribuzione in fibra, sia in termini di qualità che di efficienza”.

La nuova soluzione sfrutta la tecnologia PERSEUS Pro di V-Nova che conserva le caratteristiche del video tipiche della contribuzione su fibra, come la piena risoluzione dello spazio colore e la compressione ‘INTRA frame’, combinandoli alla distribuzione via satellite che aggiunge i vantaggi di ubiquità e flessibilità. Ciò consente agli operatori broadcast contribuzioni di segnali con qualità studio, essenziali per mantenere qualità del segnale nativo e permettere flessibilità dell’editing.

Eutelsat e V-Nova – avvalendosi del supporto di un rinomato laboratorio indipendente – hanno sottoposto PERSEUS Pro a dei rigorosi test di qualità utilizzando metriche e procedure di riferimento nell’industria broadcast, confrontando le performance di PERSEUS Pro utilizzato su capacità satellitare di Eutelsat con la qualità ottenibile dagli standard di compressione normalmente utilizzati sulla fibra. “I test hanno dimostrato la qualità superiore ottenibile da PERSEUS Pro nei confronti dei codec di contribuzione legacy utilizzati ai rate tipici della distribuzione via satellite, completando precedenti valutazioni indipendenti che avevano dimostrato un guadagno di efficienza di compressione medio del 30% di PERSEUS Pro rispetto a JPEG2000”, concludono Eutelsat e V-Nova.