La Opel Ampera-e percorre in un test 750 Km con un’unica ricarica

Lo ha verificato la troupe del magazine tv Auto Mobil

SET 11, 2017 -

Roma, 11 set. (askanews) – Oltre 750 Km con un’unica ricarica: è quanto è stata in grado di percorrere l’auto elettrica Opel Ampera-e in un test condotto dalla troupe televisiva di Auto Mobil, trasmissione tedesca in programma su VOX.

Gli autori volevano sapere se la Opel Ampera-e sarebbe riuscita, con un’unica ricarica, a coprire la distanza che separa la città più a est della Germania da quella più a ovest: da Görlitz ad Aquisgrana, dunque, per un totale di 750 km.

Con un’autonomia ufficiale di 520 km in base al ciclo di guida NEDC, l’elettrica di Opel si colloca a livelli decisamente superiori rispetto al miglior concorrente nello stesso segmento. Di assoluto rilievo i risultati conseguiti nei test che si avvicinano al profilo di velocità definito nel ciclo di guida WLTP – Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure (procedura breve): secondo i test, gli ingegneri stimano un’autonomia nel ciclo misto WLTP pari a oltre 380 chilometri.

Naturalmente, nell’uso quotidiano l’autonomia varia parecchio e molto dipende dallo stile di guida e da altri fattori esterni. E’ proprio qui che entrano in gioco il responsabile dei test della trasmissione Auto Mobil di VOX, Albert Königshausen, e il conduttore Alexander Bloch. A fine agosto, i due sono partiti da Görlitz a bordo di una Opel Ampera-e con dotazione standard, seguendo un tragitto lungo strade di campagna che li ha condotti fino ad Aquisgrana.

Alternandosi alla guida, i due hanno macinato chilometri su chilometri, a velocità comprese prevalentemente fra i 40 e i 50 km/h, viaggiando per un totale di 25 ore e 30 minuti e facendo ampio ricorso al sistema di rigenerazione dell’energia di frenata di Ampera-e per ricaricare la batteria in fase di decelerazione (recupero automatico).

L’effetto dei “fattori esterni” si è fatto indubbiamente sentire: alcune deviazioni hanno infatti prolungato il percorso di 20 Km, proprio la distanza che mancava alla troupe per raggiungere il cartello che segna l’ingresso nella città di Aquisgrana quando l’auto si è fermata. Quando la batteria agli ioni di litio da 60 kWh si è completamente esaurita, la distanza percorsa indicata dal contachilometri era esattamente di 754,9 Km.