Electrolux,Uilm:a Susegana stop solidarietà se più carichi lavoro

Domani a Mestre il coordinamento nazionale del gruppo

SET 5, 2017 -

Roma, 5 set. (askanews) – “Una circostanza incoraggiante che rappresenta un bene per i lavoratori e per la fabbrica”. Così Rocco Palombella, segretario generale della Uilm ha valutato la possibilità di maggiori carichi di lavoro a Susegana. Si tratta dello stabilimento del gruppo Electrolux in cui risultano tuttora in vigore i contratti di solidarietà.

“Proprio per questo – ha continuato Palombella – ricordiamo alla dirigenza aziendale, prima o anche contestualmente all’utilizzo degli straordinari, che il Contratto nazionale consente anche unilateralmente entro il limite di ottanta ore annue, di interrompere l’applicazione degli ammortizzatori sociali in vigore. Oggi registriamo un vero e proprio paradosso: Electrolux da una parte dichiara di aver bisogno di straordinari e chiede a lavoratori di altri stabilimenti di andare in trasferta a Susegana; dall’altra, la proprietà tiene aperto l’ammortizzatore sociale, un provvedimento che riguarda circa 30 lavoratori tenuti lontani dalla fabbrica”.

Domani a Mestre si svolgerà il coordinamento nazionale del gruppo in questione. “In occasione di questa assise – ha concluso Palombella – ribadiremo la succitata richiesta, che peraltro farebbe seguito a quanto è già avvenuto nella fabbrica di Porcia, dove a luglio siamo riusciti a convincere la dirigenza di Electrolux a sospendere l’utilizzo della solidarietà per i mesi maggiore lavoro. E’ ora che a Susegana si faccia altrettanto”