Accordo Kering Eyewear e Bio-on per occhiali eco-sostenibili

Studerianno insieme nuovi materiali bio per l'occhialeria

SET 5, 2017 -

Milano, 5 set. (askanews) – Al via la partnership tra Kering Eyewear e Bio-on; l’intesa di collaborazione ha l’obiettivo di sviluppare nuovi materiali totalmente eco-sostenibili da utilizzare nel settore dell’occhialeria. In particolare Bio-on, quotata all’AIM su Borsa Italiana, si sosterrà la ricerca dei nuovi materiali a partire dalla rivoluzionaria bioplastica Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100%. “E’ la prima volta al mondo che un’azienda dell’eyewear decide di fare ricerca con i nostri biopolimeri”, ha detto Marco Astorri, presidente e ceo di Bio-on.

L’obiettivo di Kering Eyewear è di contribuire attivamente allo sviluppo di un modello di business innovativo e sostenibile, nonché di fornire al proprio team di designers una serie di materiali all’avanguardia per ampliare le loro possibilità creative, tracciando nuove tendenze nel settore lusso e sport & lifestyle. I ricercatori delle due aziende collaboreranno per progettare, certificare ed introdurre sul mercato nuovi materiali ecosostenibili da integrare all’utilizzo dell’acetato di cellulosa, tra i più comuni materiali plastici utilizzati finora per realizzare molti degli occhiali presenti sul mercato.

Tutte le bioplastiche PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on, sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente eco sostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale.

“Siamo orgogliosi di utilizzare in anteprima mondiale il nostro biopolimero PHAs collaborando con un’azienda prestigiosa e nota a livello internazionale come Kering Eyewear. Grazie a questa collaborazione – spiega ancora Astorri – diamo il via ad una nuova era nel mondo degli occhiali. L’unione tra creatività e tecnologia farà nascere oggetti con caratteristiche assolutamente innovative. I nostri laboratori ed i nostri scienziati svilupperanno una vasta gamma di nuove formulazioni per dare spazio alla creatività dei designer più esigenti”.

“La partnership con Bio-on rappresenta un segno tangibile dell’attenzione di Kering Eyewear alla sostenibilità e della volontà di portare innovazione in un’industria consolidata. Nel nostro gruppo – afferma Roberto Vedovotto, presidente e ceo di Kering Eyewear – crediamo fortemente che un ‘sustainable business is a smart business’. I materiali sviluppati da Bio-on, naturali e biodegradabili al 100%, rappresenteranno infatti una assoluta rivoluzione nel settore dell’occhialeria e sposano appieno il nostro approccio unico al mercato, nonché la nostra volontà di offrire prodotti sempre più qualitativi e innovativi. Nel settore del lusso, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente non sono più un’opzione, ma un must”.

(nella foto: Marco Astorri, presidente e ceo di Bio-on)