Agcai: no ai nuovi mini-casinò in Italia

Gestori e costruttori apparecchiature da gioco in piazza il 6/9

SET 4, 2017 -

Milano, 4 set. (askanews) – “Questo governo a parole annuncia di voler ridurre la diffusione delle pericolose videolottery, ma nei fatti è pronto ad aprire altri 5.000 mini-casinò che si andrebbero a sommare alle cinquemila sale già esistenti. Contro questo esecutivo che ‘predica bene ma razzola male’ scenderemo in piazza a Roma: è ignobile che si voglia fare cassa sulla pelle dei più deboli”. E’ l’annuncio di Benedetto Palese, presidente di Agcai (Associazione gestori e costruttori apparecchi da intrattenimento) che ha promosso la mobilitazione della categoria per mercoledì 6 settembre alle ore 12 in piazza Montecitorio a Roma che si aprirà con una conferenza stampa all’Hotel Nazionale.

“Altro che lotta alla ludopatia – ha osservato Palese – il solo intento di questo esecutivo è quello di portare tutto il business del gioco nelle mani delle grosse multinazionali proprietarie degli apparecchi videolottery (Vlt) e delle sale scommesse e, quindi, aumentare il gettito erariale. Ma ciò comporterà un fortissimo aggravamento dell’incidenza della ludopatia, già molto elevata nel nostro Paese, e metterà in ginocchio le oltre 5.000 aziende italiane che producono gli apparecchi di intrattenimento e abilità (Awp), decisamente più innocui e dalla perdita oraria limitata, il cui numero sarà ulteriormente ridotto a vantaggio delle videolottery delle multinazionali”.

“Meno intrattenimento e più azzardo – ha spiegato Palese – significa più ludopatici, decine di migliaia di famiglie in grave pericolo e migliaia di posti di lavoro persi, a solo vantaggio delle multinazionali che saranno sempre più ricche. Uno scandalo contro il quale manifesteremo per dire no al bando pro-Vlt, ora all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni, e per lanciare un appello a tutte le forze politiche: sostenete con noi un grande ‘patto’ contro il gioco d’azzardo. L’Italia non può trasformarsi in un mega casinò senza regole e senza umanità”.

(nella foto: Benedetto Palese, presidente di Agcai-Associazione gestori e costruttori apparecchi da intrattenimento)