Wärtsilä Italia scelta da casa madre finlandese su Digital Factory

Insieme alle eccellenze locali di Trieste

SET 1, 2017 -

Roma, 1 set. (askanews) – Wärtsilä Italia sarà la pilot factory che testerà e svilupperà le tecnologie sulla digitalizzazione del processo produttivo da implementare nel resto del mondo. Questo investimento fa parte del programma più ampio denominato Smart & Green che mira a trasformare Wärtsilä in una smart factory a limitato impatto ambientale.

Per il sistema, che consentirà una gestione Smart del sistema produttivo e l’ottimizzazione dell’energia prodotta e recuperata dalle sale prova, ha accordato un investimento che ammonta a circa 5 milioni di Euro.

La Corporation finlandese informa in una nota di aver scelto l’Italia “per i risultati entusiasmanti ottenuti attraverso la collaborazione con il Laboratorio di meccatronica avanzata del Friuli Venezia Giulia (Lama Fvg), centro internazionale di eccellenza per l’innovazione industriale, nato dalla collaborazione tra gli atenei di Trieste, di Udine e la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa)”.

Nell’ottobre 2016 è stato lanciato il progetto pilota “Wärtsilä way to Digital Factory 4.0” con l’obiettivo di sviluppare un insieme di soluzioni per una fabbrica digitale e intelligente che comprendono sensori interconnessi, realtà aumentata, machine learning e tecnologie 3D. I risultati ottenuti da Wärtsilä Italia sono stati così notevoli da portare l’headquarter a scegliere proprio l’Italia come leader del progetto.

“Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti per guidare questo programma di digitalizzazione” afferma Andrea Bochicchio, Director Product Company Large Bore. “Stiamo parlando di un progetto che riunisce diverse innovazioni e che grazie alla combinazione tra le alte competenze del personale di Wärtsilä Italia e quello di Lama FVG porterà con ogni probabilità risultati straordinari”.

L’approccio digitale “smart” a cui Wärtsilä Italia sta lavorando assicurerà benefici nel lungo periodo in termini di manutenzione predittiva, limitazione degli errori, un migliore utilizzo delle risorse, riduzione dell’utilizzo di energia e recupero di quella dissipata, nonché permetterà analisi e l’ottimizzazione in tempo reale della produzione.