Eni è sponsor unico del Tour del Teatro alla Scala ad Astana

Dall'1 al 9 settembre

AGO 31, 2017 -

Roma, 31 ago. (askanews) – Eni è sponsor unico del tour del Teatro alla Scala ad Astana. Durante il tour ad Astana, dall’1 fino al 9 settembre, il Teatro alla Scala rappresenterà alla Astana Opera House dei capolavori come ‘Falstaff’ di Giuseppe Verdi e la ‘Sinfonia n.9 in re minore, Op. 125’ di Ludwig van Beethoven.

Eni ha l’onore di essere lo sponsor unico ufficiale di questa iniziativa culturale promossa dal Presidente della Repubblica del Kazakistan, Nursultan Nazarbaev, e organizzata sotto la supervisione del Ministro della cultura e dello sport kazaco, Arynstanbek Mukhamediuly.

Eni lavora con il Teatro alla Scala da decenni e ha il piacere di accogliere i suoi talentuosi artisti presso l’Astana Opera House per la seconda volta. Durante il tour, che si aprirà in occasione delle celebrazioni della festività nazionale del Kurban Ait, il Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala interpreteranno importanti opere del loro repertorio, quali ‘Falstaff’ di Giuseppe Verdi e la ‘Sinfonia n.9 in re minore, op. 125’ di Ludwig van Beethoven.

Le rappresentazioni saranno dirette dal Maestro Zubin Mehta, uno dei direttori d’orchestra più famosi e un artista che ha avuto un grande impatto sulla cultura musicale mondiale. In tutto ci saranno sei rappresentazioni, quattro di ‘Falstaffâ’, l’1, il 4, il 6 e l’8 settembre, e due della ‘Sinfonia n.9 in re minore, op. 125’ il 7 e il 9 settembre.

L’impegno di Eni per il tour del Teatro alla Scala ad Astana è dimostrato dal suo forte coinvolgimento e dalla sua attiva partecipazione all’evento che si svolge durante l’EXPO-2017, la più importante fra le esposizioni internazionali attualmente in corso nel Paese. Dalla sua apertura, il 10 giugno scorso, EXPO-2017 ha già richiamato più di 3 milioni di visitatori e molti ancora sono attesi prima che l’evento termini, domenica 10 settembre.

Grazie al sostegno di Eni, inoltre, fino ad oggi si sono potuti organizzare una serie di concerti che hanno avuto luogo in molti paesi, tra i quali Russia, Stati Uniti e Turchia. Il tour di Astana consoliderà ulteriormente la collaborazione di lunga data che c’è tra Eni, il Teatro alla Scala e la Astana Opera House. Contemporaneamente, Eni permetterà al pubblico del Kazakistan e ai visitatori di EXPO-2017 di godere di una tra le più significative eccellenze italiane.

Eni considera la cultura una componente fondamentale nelle relazioni con i territori e le comunità dove opera, rappresentando una parte importante della propria strategia di sostenibilità sempre in parallelo con le proprie attività operative. Questo evento unico consolida ulteriormente le relazioni di Eni con il Kazakistan, paese fortemente strategico per le attività della compagnia.

Eni è presente in Kazakistan dal 1992 e qui coopera il giacimento di Karachaganak ed è partner del North Caspian Sea Production Sharing Agreement (NCSPSA), che conduce le operazioni in Kashagan.