Google lancia Oreo, l’ultimo sistema operativo per Android

Come da tradizione il nome ispirato è a un dolce

AGO 22, 2017 -

New York, 22 ago. (askanews) – Google ha lanciato la versione 8.0 di Android, il suo sistema operativo per dispositivi mobili. E come da tradizione, il suo nome si ispira a un dolce. Dopo Nougat (torrone), è la volta di Oreo che altro non è che un marchio di biscotti tra i più amati dagli americani (parte del colosso alimentare Mondelez International). Prima ancora c’erano state la versioni Marshmallow, Lollipop (lecca lecca) e – nel 2013 – KitKat. Come in passato, la sfida per la controllata di Alphabet sta nel fare in modo che chiunque sia dotato di un dispositivo Android scarichi l’ultimissima versione.

Android 8.0 sarà disponibile “presto” per Nexus e Pixel, gli smartphone di Google. Entro la fine dell’anno in corso la potranno scaricare o aggiornare anche le persone che hanno acquistato prodotto di partner del gruppo come Huawei, HTC, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony.

Tra le novità introdotte, c’è “l’immagine nell’immagine”: in pratica sarà possibile usare contemporaneamente due applicazioni.

Si potrà per esempio guardare la propria agenda e allo stesso tempo vedere la persona con cui si sta facendo una videochiamata.

E per chi si sente sommerso dalle notifiche perdendo quelle giudicate più importanti, Google propone una funzione (notifications dots) che permette di facilitare l’uso delle app.

A24/Spa