Facebook lancia Watch, piattaforma per show di editori e creatori

Sarà presto disponibile su mobile, desktop e laptop e nelle app Tv

AGO 10, 2017 -

Roma, 10 ago. (askanews) – Facebook lancia Watch, una nuova piattaforma per gli show su Facebook per tutti i creatori e gli editori, che sarà presto disponibile su mobile, desktop e laptop e nelle app TV di Facebook.

I contenuti – spiega la società guidata da Mark Zuckerberg – sono costituiti da episodi (in diretta o registrati) e seguono un tema o una trama. Per aiutare le persone a tenere il passo con gli show che seguono, e per far sì che non si perdano mai gli ultimi episodi, Watch ha una Watchlist ed è personalizzato per aiutare gli utenti a scoprire nuovi show, organizzati in base a ciò che guardano gli amici e la community.

Ad esempio, si possono trovare sezioni quali “I più discussi” che raccoglie i contenuti che generano molte conversazioni, “Cosa sta facendo ridere le persone” che include gli show per i quali gli utenti hanno usato la reazione “Haha” molte volte e “Cosa stanno guardando gli amici”, che aiuta a connettersi con gli amici che stanno seguendo alcune tipologie di spettacolo.

Secondo facebook, Watch potrà ospitare una vasta gamma di show, dai reality alla commedia allo sport live: “Per dare ispirazione ai creatori – spiega la società -, abbiamo anche contribuito a produrre alcuni show che sono esempi di contenuti dedicati alla community e serie ad episodi. Ad esempio, ‘Returning the Favor’ è una serie presentata da Mike Rowe in cui trova persone che compiono imprese straordinarie per la loro community, le racconta al mondo e, a sua volta, fa qualcosa di straordinario per loro. I candidati sono nominati direttamente dai fan di Mike su Facebook. Watch sarà presto reso fruibilie per un gruppo limitato di persone negli Stati Uniti e abbiamo intenzione di rendere presto disponibile questa esperienza a più persone. Allo stesso modo, gli show saranno disponibili per un gruppo limitato di creators e abbiamo in programma di fare il roll out a breve”.