Sicurezza stradale, con la app “Smartphoners” evitati 40 incidenti

Gratuita per iOS e Android, si basa su un sistema premiale a punti

AGO 4, 2017 -

Roma, 4 ago. (askanews) – Oltre 17mila utenti, 1,5 milioni di km percorsi in sicurezza, più di 300 premiati, almeno 40 incidenti evitati. Sono i numeri di “Smartphoners – pensa a guidare posa il cellulare”, la App gratuita per iOS e Android che oggi è una delle più importanti community sulla sicurezza stradale ed è pronta a un cambio di marcia rilanciandosi sul mercato con una serie di novità, tra cui il primo navigatore al mondo che ti premia se lo utilizzi.

Non più reprimere ma premiare: “Smartphoners” – spiega un comunicato – ribalta con successo l’approccio al problema della disattenzione alla guida provocata dall’uso del cellulare, prima causa di morte su strada e di invalidità tra i giovani. Argomento particolarmente sentito in vista di una serie di weekend da bollino nero sulle strade italiane per le partenze estive.

Scaricando “Smartphoners”, l’utente entra a far parte di una community ed è incentivato alla guida responsabile tramite il sistema “Chi viaggia sicuro viaggia gratis” che assegna un punteggio a ogni comportamento virtuoso, dal rispetto dei limiti di velocità alla mancata risposta alle chiamate in assenza di auricolari o vivavoce. In base ai traguardi raggiunti, ogni iscritto può misurare i chilometri percorsi in auto senza utilizzare lo smartphone, confrontare i traguardi raggiunti con gli altri membri e vincere premi giornalieri, mensili e annuali in buoni benzina fino a un valore di 1000 euro.

Tante le novità presentate in occasione del lancio del secondo concorso a premi, partito il 1 agosto, che terminerà il 15 luglio 2018. L’App “Smartphoners” integra il navigatore di ultima generazione affermandosi come dispositivo tecnologicamente avanzato e sempre più user friendly. Grazie alla partnership con Samsung Italia, l’applicazione verrà inoltre inserita nel nuovo smartwatch GEAR 3.

Oltre a premiare gli utenti con il punteggio più alto in classifica, “Smartphoners” consente a chiunque percorra almeno 5km con l’App attiva di partecipare al concorso che mette in palio buoni benzina: 1 instant win al giorno dal valore di 10 euro, 12 premi mensili da 10, 50 e 100 euro e 1 premio finale che assegnerà 1000 euro su estrazione, 1000 euro al primo in graduatoria e a cascata altri premi fino al decimo classificato.